“Quante volte avrei voluto…”

Culto di Domenica 23 Luglio 2017 – “Quante volte avrei voluto…”

LA PAROLA

Matteo 23: 37-39
Il lamento di Gesù su Gerusalemme
37 «Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono mandati, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come la chioccia raccoglie i suoi pulcini sotto le ali; e voi non avete voluto! 38 Ecco, la vostra casa sta per esservi lasciata deserta. 39 Infatti vi dico che da ora in avanti non mi vedrete più, finché non direte: “Benedetto colui che viene nel nome del Signore!”»

IL CULTO

IL MESSAGGIO

Nei versetti oggetto della meditazione di oggi possiamo leggere la tristezza di Gesù nei confronti di Gerusalemme che, nonostante avesse visto le Sue opere e avesse gustato i Suoi insegnamenti, continua a rifiutarLo.
Il desiderio di Gesù era quello di proteggere Gerusalemme come una chioccia fa con i pulcini, al sicuro sotto le proprie ali​,​ ma troppe volte questa protezione è stata rifiutata dal popolo. Oggi noi rappresentiamo la Gerusalemme spiriturale e Gesù è in mezzo a noi pronto per farci del bene e proteggerci​. ​T​a​​nt​e​ volte Egli ha avuto per noi questi buoni propositi​,​ ma noi abbiamo rifiutato.
Cosa ci può portare a rifiutare la benedizione di Dio?
Il mancato ascolto della Sua parola è certamente uno dei punti chiave, spesso ci intestardiamo e rifiutiamo volontariamente una parte della parola di Dio che a noi “fa scomodo” accettare, il nostro orgoglio ci spinge ad andare avanti per la nostra strada nonostante essa non sia la volontà del Signore (Numeri 22: 1-41).
Facendo ciò​,​ costringiamo​ noi stessi​ a vivere nell’ira, nella rabbia e lontani dalla gioia e dalla pace di Cristo.
Gesù è sempre buono, ma per gustare questa bontà dobbiamo fidarci completamente di lui, senza alcuna riserva.
Dobbiamo sforzarci di guardare ciò che ci circonda con gli occhi della fede e non con il nostro ​”​io​”​ carnale​.​ Satana ​infatti ​è astuto ​e​ ingannatore e cercherà sempre di distogliere il nostro sguardo da Cristo e dalla Sua parola; lui sa che se siamo perseveranti e ubbidienti alla parola .. Dio sarà con noi in ogni tempo.
Chi non vive il vangelo è sotto l’inganno del diavolo, imitiamo Cristo e Lui stesso trasformerà il male che c’è in noi in bene; Gesù, sulla croce, è riuscito a vincere il peggiore dei mali, la morte, attraverso il Suo immenso amore.
​Facciamo nostro il versetto 21 in Romani 12: “Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene.”, siamo deboli con chi è debole e forte con chi è forte “armandoci” nella lotta della Santa Parola di Dio.
Giuseppe è ancora oggi una bellissima dimostrazione di come il bene può sconfiggere il male, il suo perdono nei confronti dei propri fratelli dimostra quanto sia grande la sua fiducia nel Signore e l’amore nei Suoi confronti (Genesi 45: 8).
Ricordiamoci che Gesù è il vincitore per eccellenza ed è più forte di colui che è nel mondo, impegniamoci a ricercare la perfezione e vivere nella pace affinché Dio possa essere sempre al nostro fianco (2 Corinzi 13: 11).
Vivendo il Vangelo giorno dopo giorno il nostro comportamento griderà e testimonierà di noi molto più delle parole, le persone vedranno il nostro comportamento, se ne compiaceranno e daranno indirettamente gloria al nostro Dio.
Dio è Colui che ci trasforma ​radicalmente, fa di noi delle creature completamente nuove come fece con Giacobbe a cui cambiò anche il nome rafforzando la trasformazione che aveva operato in lui (Genesi 32: 28)​.
​Egli, però​,​ non ci obbliga ad essere trasformati, siamo noi che dobbiamo lasciarci plasmare.
Appartiamoci a tu per tu con la parola di Dio e meditiamola in profondità per poter ricevere​,​ non solo consolazione​,​ ma anche esortazione​: i due ingredienti necessari per far si che la parola sia edificante in noi.
Mettiamo quindi da parte il nostro orgoglio e lasciamoci andare con piena fiducia per ricevere da Dio tutti i buoni sentimenti da poter donare agli altri, del resto noi possiamo donare solo ciò che abbiamo.
Restiamo alla presenza del Signore per “discutere” insieme a Lui e di per certo vedremo la Sua gloria manifestata in noi ​ed intorno a noi.
Signore TRASFORMACI!

Dio ci benedica!