“Allarghiamo il cuore”

Culto di Domenica 09 Aprile 2017 – “Allarghiamo il cuore”

LA PAROLA

2 Corinzi 6: 11-13
11 La nostra bocca vi ha parlato apertamente, Corinzi; il nostro cuore si è allargato. 12 Voi non siete allo stretto in noi, ma è il vostro cuore che si è ristretto. 13 Ora, per renderci il contraccambio (parlo come a figli), allargate il cuore anche voi!

IL CULTO

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=sbagLXKEVnM” width=”500″ height=”500″ autoplay=”no”]

IL MESSAGGIO

L’apostolo Paolo riprende con cuore sincero la chiesa dei Corinzi, accusandola di non aver aperto il proprio cuore a Dio. Egli desidera far riemergere quei sentimenti di amore e benevolenza che lo Spirito Santo di Dio aveva messo nella chiesa dei Corinzi, prima che questa si sviasse e iniziasse a disprezzare l’apostolo. E’ importante dire le cose con sincerità, confessare la propria situazione a Dio aprendo a Lui il proprio cuore senza tralasciare alcun dettaglio. Dio, infatti, amava Davide perché nonostante i problemi, le cadute e le difficoltà attraversate, in lui scorgeva un uomo sincero e con un cuore secondo Dio (1 SAM 13:14). Passano gli anni, le circostanze cambiano ma Paolo resta integro, rimane l’uomo fedele a Dio e leale che ama il Signore ed i fratelli con tutto il proprio cuore. Egli vuole tornare alla comunione che un tempo aveva con i Corinzi e suggerisce loro di tornare ad aprire il loro cuore, riprendendoli con amore.
Non illudiamoci che Gesù dimori in noi se non abbiamo le Sue qualità, impegniamoci piuttosto nella ricerca costante della comunione con Dio e con i fratelli. Allarghiamo il nostro cuore per ricevere ciò che viene da Dio e chiudiamolo davanti ai compromessi e le tentazioni del mondo.
Per questo la parola del Signore ancora oggi ci invita a riempire il nostro cuore di buoni sentimenti e dei doni spirituali che il Signore è pronto ad offrirci secondo la nostra fede, crediamoci!

Dio ci benedica!