Gesù, la luce del mondo

Luce: forza illuminante propria di ciò che libera la mente e lo spirito dell’uomo dall’ignoranza, dall’errore, dal peccato, dalla disperazione, la luce della verità.

“E Dio disse: Sia la luce e la luce fu. E Dio separò la luce dalle tenebre.” (Genesi 1:3)

“La vera luce che illumina ogni uomo stava venendo nel mondo. Egli era nel mondo e il mondo fu fatto per mezzo di lui, ma il mondo non l’ha conosciuto.”

(Vangelo di Giovanni 1:9)

“Dio separò la luce dalle tenebre”…prima di tutto possiamo notare che non può esserci comunione tra luce e tenebre. La genesi ci dice che la terra era informe e vuota e le tenebre coprivano la faccia dell’abisso.

Così è la vita dell’uomo senza Gesù: informe, vuota e tenebrosa.

Molte volte l’uomo non si rende conto di vivere nelle tenebre, pensa di essere nella luce ma in realtà non è così.

Forse sei convinto che la tua vita sia nella luce, ragionando in cuor tuo dici: in fondo io sto bene, ho una moglie che mi ama, un buon lavoro, un buon appartamento e non ho mai fatto del male a nessuno, sono a posto.

Ne sei davvero sicuro?

Relativamente ai beni materiali la bibbia cita: <<Che giova all’uomo se guadagna tutto il mondo e perde l’anima sua?>> (Vangelo di Marco 8:36)

Per quanto riguarda il pensare di non aver fatto del male a nessuno, forse ne siamo convinti per esserci confrontati con altri ed aver visto la malvagità del mondo, così ci sentiamo giusti. La bibbia a riguardo dice: <<Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio.>> (Romani 3:23)

Egli era nel mondo ma il mondo non l’ha conosciuto. Amici, amiche, fratelli e sorelle, lasciamo entrare la luce (Gesù) nella nostra vita, senza porGli nessun limite. Egli spazzerà via ogni tenebra, passata, presente e futura.

Dio ci benedica.

(Fratello Salvatore Verdoliva)